Tra architettura, ambiente
e multifunzionalità

Benvenuti al Campus Friuli, il Polo Multifunzionale della Fiera di Udine

Udine Fiere ha dato vita a un grande polo multifunzionale, situato alle porte di Udine, facilmente raggiungibile, articolato su ampi spazi coperti e scoperti che possono usufruire di una gamma completa di facilities e di servizi accessori. Oltre 30.000 mq a disposizione delle manifestazioni fieristiche, dei grandi eventi e delle iniziative imprenditoriali e della pubblica amministrazione.

Con questa Piattaforma del Friuli centrale a disposizione delle istituzioni, delle imprese e delle persone, prende forma e sostanza l’impegno sottoscritto dai Soci nell’aprile 2022 per ridisegnare il nuovo assetto di sviluppo della Fiera in Campus Multifunzionale a servizio di Udine e del Friuli Venezia Giulia.

L’impostazione polifunzionale del Campus accentua la versatilità del quartiere e conferisce nuovo slancio al comprensorio fieristico portandolo ad una nuova attenzione da parte dei principali stakeholders di Udine e F.V.G.

La strategia di rilancio si muove su tre linee principali di business:

1) Fiere

2) Spazi per attività temporanee – eventi e congressi 

3) Nuove funzionalità permanenti

Dal 2020 sono state realizzate diverse opere di ristrutturazione e riqualificazione dell’area: sistemazione e asfaltatura dei piazzali esterni, nuovo look esterno dei padiglioni 6 e 8, sistemazione delle coperture, nuove porte di emergenza, rifacimento degli impianti illuminazione con tecnologia Led e dell’impianto rilevazione fumi e antincendio, sistemazione della copertura del pad. 7.

Gli interventi hanno riguardato anche la realizzazione del piazzale esterno (inaugurato il 30 settembre 2023, in occasione del 70° di Casa Moderna) e la nuova facciata d’ingresso con il rifacimento parziale del muro di cinta attuale, la sistemazione delle aree verdi interne, la riqualificazione dei padiglioni 1 e 2; questi, insieme ai padiglioni 3 e 4, potranno ospitare in modo coordinato laboratori, insediamenti sanitari, formativi, di innovazione e uffici direzionali.

Avviato anche il progetto di analisi per l’efficientamento energetico del Campus.

ESPLORA LA MAPPA INTERATTIVA

SCOPRI IL CAMPUS

Clicca sui pulsanti qui sotto per scoprire le destinazioni d’uso degli spazi del Campus

I valori del Campus Friuli

La posizione geografica, la conformazione degli spazi e la dotazione di servizi del Campus Friuli non possono che favorire lo svolgimento di qualsiasi attività.

Contattaci: saremo lieti di presentarti tutte le possibilità che il Campus Friuli può offrire anche alla tua attività.

Insieme sapremo confezionare una proposta su misura per le tue esigenze, i tuoi progetti, il tuo business.

Grandi spazi

9 padiglioni a disposizione, per un'area interna di 21.000 mq ai quali si aggiungono i 10.000 mq delle aree esterne.

Location esclusiva

Un connubio suggestivo tra architettura e natura alle porte della città.

Facilmente raggiungibile

immediatamente collegato alla rete autostradale, nonché con il centro e la stazione ferroviaria di Udine.

Comodità

Aree parcheggio che contano circa 3.000 posti auto gratuiti

Centro Congressi Campus Friuli

Il luogo ideale per eventi e attività congressuale

Congressi, Convegni, Seminari, Workshop, Presentazioni, Concorsi, Concerti, Eventi Sportivi, Mostre d’Arte, Cinema, Teatro, Residenze artistiche, Happening…

Il Centro Congressi è parte integrante del Campus Friuli, singolare esempio di archeologia industriale dove le strutture dell’ex Cotonificio Udinese di fine ‘800, recuperate e riadattate, convivono con edifici
di più recente costruzione.

Nel cuore della Regione Friuli Venezia Giulia, il Campus è una location unica e strategica per:

• ampi spazi polifunzionali (padiglioni, aree esterne nel verde, sale anche modulabili…)

• contesto architettonico di pregio – recupero di archeologia industriale effettuato a partire dagli anni ‘80 nel sito dell’ex Cotonificio Udinese, la cui costruzione originaria risale al 1884.

• contesto paesaggistico e naturalistico del Parco del Cormôr

• vicinanza agli sbocchi autostradali e agli aeroporti

• disponibilità di ampi parcheggi gratuiti

• vicinanza alla città di Udine

Il Centro Congressi, situato all’ingresso sud del Campus, dispone di attrezzature tecniche e tecnologie (teleconferenza, videoproiezione, accesso internet su Fibra e WI-FI, impianti di amplificazione) e di servizi logistici per la miglior riuscita di ogni tipologia di evento.

Nel Centro Congressi:

Sala Congressi
Sala al 1° piano solitamente utilizzata per i servizi di catering e coffee-break
Sala al 2° piano predisposta per sale collaterali di dimensioni piccole e medie

La disponibilità del Centro Congressi può essere combinata e amplificata con gli spazi dei padiglioni 5,6,7,8.

La vicinanza della tangenziale consente in pochi minuti il collegamento del Campus con i caselli autostradali Udine Nord (A23 Udine -Tarvisio) e Udine Sud (A4 Venezia- Trieste) nonché con il centro e la stazione ferroviaria di Udine, raggiungibili velocemente anche in taxi e autobus (linea 9).
Tre gli aeroporti principali di riferimento:
• Aeroporto Internazionale del Friuli Venezia Giulia (Ronchi dei Legionari) a 40 km
• Aeroporto Internazionale Marco Polo di Venezia a 130 km
• Aeroporto di Lubiana a 147 km.

Per maggiori info, sopralluoghi e preventivi: congressi@udinegoriziafiere.it

Servizi generali e disponibilità

– Sala Congressi fino a 360 posti                                                          – Sale al 1° e 2° piano
– Banchi e Servizi per la Reception
– Fotografo / Videoperatore
– Personale tecnico
– Amplificazione
– Climatizzazione
– Video – Conferenze
– Internet su Fibra e reti LAN interne
– Video – Proiezioni
– Traduzione Simultanea (su richiesta)
– Aree per desk espositivi e workshop
– Coffee break, buffet, catering (su richiesta)
– Allestimenti particolari
– Servizio Taxi
– Parcheggio: 3.000 posti auto gratuiti

SALA CONGRESSI
Posta al piano terra dell’edificio congressuale (ingresso sud) è dotata di accessi indipendenti dalle zone e dai transiti fieristici. Dispone di 360 posti fissi con palco relatori modulabile. Dotata di servizi tecnologici avanzati e predisposta per tutti gli sviluppi futuri per la comunicazione audio – video. Climatizzazione. Dispone di un seminterrato di 200 mq. destinabili a servizi accessori (guardaroba, centro slide, allestimento coffee break…). Dimensioni massime di 25 metri di lunghezza x 15 metri di larghezza con un’altezza massima di 4 metri.
SALA BIANCA

Il Campus dispone anche della Sala Bianca, collocata sopra l’ingresso ovest, solitamente utilizzata per attività istituzionali (inaugurazioni fiere) o per attività collaterali e di servizio che si svolgono nell’adiacente padiglione 8.

PADIGLIONE 6
Più facilmente accessibile dall’ingresso ovest, questo spazio luminoso, capiente (circa 4.000 mq) e versatile si presta benissimo alla esigenze espositive e fieristiche, e ai grandi eventi sportivi, musicali e culturali, ma anche concorsi e assemblea societarie che ha ospitato anche di recente.
Allestimenti tecnici personalizzabili per ogni tipo di evento.

PADIGLIONE 7
Allestimenti tecnici personalizzabili per ogni tipo di evento.
È accessibile anche dall’ingresso sud del Campus mediante un percorso coperto lungo il quale si sviluppa il suggestivo ponte in acciaio e vetro che attraversa il canale Ledra.
Struttura a forma quadrata di circa 2.500 mq con quattro colonne centrali a sostegno di una piramide in vetro di copertura per uno spazio d’uso di grande effetto.
Possibilità di allestimento per concerti, concorsi e grandi eventi in genere. Allestimenti tecnici personalizzabili per ogni tipo di evento.

PADIGLIONE 8
Immediatamente accessibile dall’ingresso ovest e frontale a una delle tre aree parcheggio del Campus, ha una superficie di circa 1.400 mq. Architettura industriale luminosa con spazi delimitati da colonne in ghisa. Allestimenti possibili con tutte le soluzioni di utilizzo, anche per pranzi/cene (da 600 a 800 posti a sedere), mostre, sfilate, concorsi, convention …

Pianta del Centro Congressi (ingresso sud)

Work in progress per lavori di riqualificazione