Fiera dell'artigianato artistico, della creatività e del regalo natalizio

Dal 1989, IDEANATALE occupa un posto speciale nelle aspettative degli espositori e nei desideri di migliaia di visitatori in attesa di questo evento per perpetuare uno dei gesti più antichi e belli al mondo: regalare.

Strumento di promozione dell’artigianato artistico, della creatività e del regalo natalizio, questa manifestazione si svolge a novembre fornendo, con il giusto anticipo, utili consigli per gli acquisti e favorendo occasioni promozionali e di business per le piccole medie aziende espositrici, molte delle quali sono micro imprese artigianali, associazioni, cooperative, consorzi, Onlus.

Mancata all’appello solo nel 2020 a causa della pandemia, a IDEANATALE espongono mediamente circa 150 espositori del F.V.G. e di altre regioni italiane dando forma e vita ad una vetrina per le decorazioni e addobbi natalizi, creazioni dell’artigianato artistico, tessuti e abbigliamento, accessori, oggettistica da regalo, giochi, giocattoli, profumi ed essenze naturali, proposte vacanze sulla neve, viaggi e relax, dolci e prodotti agroalimentari. Da sempre IDEANATALE valorizza l’inestimabile impegno e il frutto dell’operato del Terzo Settoredel volontariato e del no-profit proponendo idee regalo solidali.

Creatività, solidarietà, ma anche sostenibilità: negli stand anche oggetti e produzioni attente al risparmio, all’ambiente, al recupero di materiali.

Il libro è un regalo che si apre infinite volte e al libro, agli autori, agli editori locali è dedicata Idea Libro con desk espositivi e con una serie di incontri, presentazioni e anteprime di libri e racconti per tutte le età.

Ad accrescere l’indice di gradimento della fiera del regalo concorrono la qualità e la varietà dell’offerta, l’esperienza degli espositori e la loro fiducia nello strumento fiera. Fiducia ripagata da una pioggia di contatti costruiti o consolidati negli stand e dalle vendite effettuate durante  intense giornate dell’evento. Negli ingredienti di successo di IDENATALE non mancano gli eventi, anch’essi gratuiti e finalizzati a rafforzare il rapporto tra fiera – visitatori – espositori. Oltre alle anteprime editoriali e agli incontri con gli autori, si alternano anche presentazioni del territorio, degustazioni, canto, musica, danza intese come esperienza che è bello regalarsi.

Info

15 – 18 novembre 2024
Orari di apertura al pubblico: venerdì, sabato e domenica 10.00 – 20.00; lunedì 10.00 – 19.00 Frequenza: annuale
Settore merceologico: artigianato artistico, creatività e regalo natalizio
Organizzazione: Udine e Gorizia Fiere SpA
Indirizzo: Via della Vecchia Filatura, 10/1 (Località Torreano) 33035 Martignacco (UD)
Telefono: +39 0432 4951
Fax: +39 0432 401378
Sito internet: http://www.ideanatale.it/
Email: info@udinegoriziafiere.it